Il tiro al piattello, denominato anche fossa olimpica, viene effettuato su un campo di tiro in cui sono posizionate 5 pedane e 6 giocatori, che si alternano in senso orario, quindi uno rimane di rincalzo. Le pedane sono sistemate ad una distanza di tre metri l'una dall'altra, a circa 35 metri dalla macchina lanciapiattelli.
Molto importante sarà la postura del tiratore sulla pedana; infatti è fondamentale che il corpo sia in perfetto equilibrio e le spalle devono mantenere la posizione di 45 gradi rispetto all'asse della pedana. Il calcio del fucile deve essere posizionato sul muscolo pettorale, esattamente tra la clavicola e l'omero.
Ogni fucile viene caricato con due cartucce, che pesano circa 26 grammi l'una; il piattello, un dischetto di argilla, che fuoriesce dalla macchina lanciapiattelli viaggia ad una velocità di circa 120 km/h. Questo
Per poter partecipare alle tante gare organizzate dalla F.I.T.A.V. (Federazione Italiana Tiro a Volo) è necessario essere in possesso della licenza di porto d'armi, comunemente detta per uso sportivo, che autorizza il titolare ad esercitare la specifica attività di tiro; la licenza ha una validità di 6 anni.
|